Regolamento
Calendario e Orari
L’Asilo Nido Piccoli Passi è aperto dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 16:00, 12 mesi l’anno.
Verranno osservate le festività laiche e religiose, ulteriori giorni di chiusura verranno comunicati in anticipo.
L’ingresso al nido deve avvenire entro le 9:30, l’uscita può avvenire dalle ore 12:00 e in base alla fascia oraria di frequenza scelta al momento dell’iscrizione, deve avvenire entro le 13:00 o entro le 14:00 oppure entro le 16:00.
Il bambino frequentante, al momento dell’uscita, verrà riconsegnato solo ed esclusivamente ai genitori, a meno che questi non abbiano compilato il foglio di delega, e comunicato al momento dell’ingresso del bambino in struttura.
È molto importante rispettare gli orari di entrata e di uscita, per il benessere dei bambini e per permettere lo svolgimento delle attività organizzate senza interruzioni.
Eventuali ritardi vanno comunicati per telefono.
Assenze
Le assenze vanno comunicate tempestivamente, anche se si tratta di un solo giorno, telefonando in asilo, in modo da permettere alle educatrici di organizzare per tempo la giornata.
In caso di assenza per malattia superiore a 5 giorni, per rientrare in asilo è obbligatorio portare il certificato medico del pediatra.
Il certificato viene richiesto anche qualora il bambino lascia l’asilo durante la giornata, poiché mostra sintomi quali febbre, vomito, diarrea, e si rende necessario che gli educatori chiamino i genitori per venire a prenderlo.
Il personale dell’asilo nido non è autorizzato a somministrare farmaci ai bambini frequentanti, salvo per cure per le quali è stata scritta una richiesta specifica da parte del pediatra per improrogabilità dell’orario di somministrazione.
Inserimento
È previsto un periodo di inserimento che dura da un minimo di una settimana ad un massimo di due, in cui la permanenza del bambino è ridotta e in cui è richiesta la presenza di un genitore o di una persona familiare per tutto il periodo, necessario alla serenità del bambino.
L’orario sarà concordato con la coordinatrice, in modo da rispettare sia le esigenze del bambino, sia quelle dei genitori.
Il periodo di inserimento è compreso nel mese di frequenza.
Rette
La retta varia in base all’età del proprio bambino e alla fascia oraria scelta al momento dell’iscrizione al nido. Qualora si rendesse necessario, la famiglia può richiedere di variare fascia oraria. Tale richiesta verrà valutata e se accettata, sarà applicabile a partire dal mese successivo a quello in corso.