Progetto Educativo

Il nostro progetto educativo mette al centro il bambino, che è sia il soggetto principale, sia lo scopo stesso della progettazione educativa.

Nella progettazione educativa dell’Asilo Nido Piccoli Passi, il bambino è lasciato libero di esplorare, di sperimentare materiali, forme, colori e soluzioni. In questo modo egli collabora alla progettazione, perché, attraverso l’immaginazione, può modificare e adattare oggetti, giochi e opere ai suoi bisogni e interessi. Le educatrici hanno il compito di ricostruire, attraverso un’osservazione sistematica, i processi e le motivazioni che guidano il bambino nel gioco e nella scoperta. Le attività sono svolte e organizzate attraverso una proposta di gioco, creando situazioni motivanti e coinvolgenti e non contemplano il risultato come finalità.

Dal progetto educativo emerge il progetto di lavoro dell’equipe educativa che si sviluppa in:

N

Conoscenza delle fasi evolutive

N

Atteggiamento osservativo

N

Scelte di punti di riferimento teorici

N

Scelte metodologiche

N

Percorsi didattici

N

Modalità di comunicazione tra operatori

N

Modalità di incontro con i genitori

N

Rapporti con il territorio

N

Programmazione e verifica

Esperienze & Attività

Progettiamo esperienze che non anticipano i risultati e gli obiettivi ma lasciano che ogni individuo/gruppo possa avere una parte da protagonista nel percorso seguendo le proprie curiosità, scoperte, costruzione di relazioni con pari e adulti. Le attività sono svolte e organizzate attraverso una proposta di gioco, creando situazioni motivanti e coinvolgenti e non contemplano il risultato come finalità.

Gli obiettivi del progetto educativo dell’Asilo Nido Piccoli Passi sono:

N

Garantire il benessere psicofisico dei bambini

N

Offrire loro occasioni di socialità

N

Sviluppare le loro competenze cognitive, affettive, sociali, motorie ed espressive

N

Curare il loro bisogno di affettività e sicurezza

N

Favorire l’emergere dell’identità e dell’autostima dei bambini

N

Sostenere le famiglie nella cura dei figli e nelle scelte educative

Attività su misura

Per raggiungere tali obiettivi le educatrici dell’Asilo Nido Piccoli Passi, proporranno delle esperienze di gioco, di apprendimento, di espressione e di relazione per stimolare le competenze e le potenzialità dei bambini.

Le attività proposte variano e vengono adattate all’età e al livello di sviluppo dei bambini, sono basate sul gioco, sull’esplorazione, sulla scoperta e sulla creatività. Anche gli spazi sono oggetto di progettazione educativa: l’organizzazione degli spazi in asilo è un elemento fondamentale per garantire il benessere e lo sviluppo armonico del bambino.

Spazi ed Educatrici

Grazie alle ampie metrature dei locali, gli spazi sono organizzati in modo da favorire l’esplorazione e la scoperta, offrendo al bambino la possibilità di muoversi liberamente e di fare esperienze. Inoltre, sono tutti spazi sicuri e confortevoli, in modo da garantire il benessere fisico e psicologico del bambino. Ogni sezione avrà un’educatrice di riferimento che svilupperà un progetto educativo pensato appositamente per i bimbi che la frequentano, in modo da individualizzare l’offerta educativa e formativa su ogni singolo bimbo e sul gruppo di cui fa parte. Tuttavia nei momenti di gioco libero, nei momenti di cura dell’igiene personale e durante il pasto, tutte le educatrici si prenderanno cura di tutto il gruppo di bimbi, in modo che questi possano sviluppare legami affettivi stabili e sicuri con ognuna di loro.

La cornice teorica di riferimento entro la quale le educatrici sviluppano il progetto educativo non è univoca, ma abbraccia una molteplicità di autori e teorie che insieme concorrono a elaborare un’idea di bambino e di sviluppo eterogenea, multiforme e multi-prospettica.