Chi siamo

Asilo Piccoli Passi

L’asilo nido Piccoli Passi, nasce dall’idea della pedagogista e coordinatrice della struttura, Sabina, di dare vita, a Lecce, ad un nuovo punto di riferimento per le famiglie che vogliono far crescere i propri piccoli in un luogo sicuro, accogliente e ricco di relazioni, un ambiente di apprendimento che propone esperienze che mettono in moto la curiosità, l’esplorazione, l’immaginazione.

Mission

Il nostro obiettivo principale è nutrire il benessere e lo sviluppo globale di ogni bambino, riconoscendo l’importanza di una collaborazione stretta e di un’empatia reciproca con le famiglie.

Vision

Sogniamo di essere una risorsa affidabile per le famiglie, offrendo servizi di alta qualità e promuovendo una collaborazione attiva tra genitori, educatori e bambini per garantire un futuro luminoso e felice per ogni piccolo passo compiuto.

L’obiettivo è quello di offrire un servizio di alta qualità, che si esprime attraverso un’attenta organizzazione degli spazi interni ed esterni della struttura, pensati a misura di bambino, insieme a un progetto educativo che favorisce lo sviluppo, le relazioni sociali, ma anche le pratiche di cura e igiene personale.

La qualità del servizio educativo è anche il risultato di altri fattori che riguardano:

Il rapporto numerico tra educatori e bambini

La composizione dei gruppi dei bambini

La professionalità degli educatori

L'organizzazione della giornata

La relazione con le famiglie

Famiglia & Ambiente

Secondo noi, la famiglia, è un punto di riferimento imprescindibile a cui bisogna guardare, poiché solo prendendo in carico le sue esigenze, instaurando un buon dialogo e condividendo il progetto educativo, i bambini potranno intraprendere un percorso di crescita sano e armonioso.

Il nostro obiettivo è quello di fornire un ambiente sicuro, affettuoso e stimolante per i bambini in età prescolare, mentre sosteniamo e supportiamo anche i genitori nel loro ruolo di “caregiver”. Vogliamo creare una community accogliente in cui i bambini possano esplorare, imparare e crescere, mentre i genitori si sentono supportati, informati e coinvolti nel processo educativo.

La Struttura

Un immobile di grandi dimensioni ristrutturato e collaudato a misura bambino.

L'edificio

L’asilo nido Piccoli Passi si trova in un edificio storico, completamente ristrutturato, dalla caratteristica facciata rosso mattone. L’edificio è privo di barriere architettoniche, e ha un’ampia area di parcheggio.

Lo stabile presenta numerosi punti luce che permettono alla luce naturale di entrare e creare un’atmosfera luminosa e accogliente, e offre una vasta area giochi all’aperto per i bambini.

Inoltre, l’edificio si trova in una zona residenziale e tranquilla, vicino alle principali arterie della città, che lo rendono facilmente raggiungibile.

Ambienti interni

Un’area di ingresso permette l’accesso a due grandi stanze, una dedicata al movimento e l’altra alle attività e laboratori strutturati.
I mobili modulari realizzati in legno, sono utilizzati sia come contenitore, sia come divisore di spazi. In questo modo gli ambienti vengono modificati in base alle esigenze, al progetto educativo e alla programmazione didattica.

Nanna e Pappa

La stanza nanna è stata progettata separatamente dalle altre sezioni per garantire un ambiente tranquillo e rilassante per i bambini durante il riposo. é dotata di brandine con materassi comodi e morbidi.

Per garantire una maggiore pulizia e igiene, il corredino viene fornito dalla famiglia, e viene riconsegnato ogni fine settimana.

I pasti in asilo vengono preparati da una mensa esterna, pertanto siamo dotati di un angolo di appoggio, che consente lo sporzionamento in tutta sicurezza e facilità.

Durante i pasti, che si tratti di merenda o pranzo, i bambini di tutte le sezioni si riuniscono e condividono questo importantissimo momento di apprendimento reciproco e di socializzazione.

Il menù viene elaborato secondo le tabelle dietetiche indicate dall’ASL di Lecce, e varia giornalmente in modo da soddisfare le esigenze nutrizionali dei bambini.

Esplorazione

Grazie alle ampie metrature dei locali, gli spazi sono organizzati in modo da favorire l’esplorazione e la scoperta, offrendo al bambino la possibilità di muoversi liberamente e di fare esperienze. Inoltre, sono tutti spazi sicuri e confortevoli, in modo da garantire il benessere fisico e psicologico del bambino. Ogni sezione avrà un’educatrice di riferimento che svilupperà un progetto educativo pensato appositamente per i bimbi che la frequentano, in modo da individualizzare l’offerta educativa e formativa su ogni singolo bimbo e sul gruppo di cui fa parte.

Cura e igiene

Nei momenti di gioco libero, nei momenti di cura dell’igiene personale e durante il pasto, tutte le educatrici si prenderanno cura di tutto il gruppo di bimbi, in modo che questi possano sviluppare legami affettivi stabili e sicuri con ognuna di loro.

La struttura è un centro formativo riconosciuto dalla Regione Puglia.